Alex Fusaro: professore e musicista voce della scuola nel Covid

Scritto da il 17 Giugno 2021

Sta mattina diretta con Tutti Amici Estate, in compagnia del musicista e professore Alex Fusaro.

Nuove produzioni e nuove idee in arrivo: «dal 2019 ho avuto l’idea di unire il mio essere professore all’ essere artista pop, realizzando prima un singolo a tema maturità, insieme ai miei studenti, a seguire una serie di brani che propongono tematiche reali e forte sempre su argomenti riguardanti la scuola. Con la pandemia specialmente la situazione  è stata molto difficile e forte da vivere; noi insegnanti andavamo ogni mattina all’interno di stanze vuote, senza studenti presenti ma collegati via internet. Questa cosa mi ha fatto specie, c’era molta solitudine e da queste sensazioni è nato il pensiero dell’ “essere connesso ma non è lo stesso”, pensiero che si è trasformato in canzone colpendo molti ascoltatori, colleghi e ragazzi. Ne approfitto per ringraziare tutti i professori del territorio veronese, che hanno dato molto supporto al progetto, grazie ad una manifestazione in piazza Bra dove si ascoltava la mia canzone Lezioni Online»

Tanta qualità in un singolo prodotto e tutto nelle mani dello stesso Alex: «all’inizio mi hanno aiutato i ragazzi, poi ho completato il prodotto da solo. Da quando Lezioni Online è stata pubblicata sto avendo anche l’appoggio di un bravissimo videomaker di Padova. Poter collaborare in un team fa effettivamente la differenza ed è fantastico, perché mi lascia spazio per curare la musica e lavorare più velocemente»

«Essere professore e musicista mi permette di interfacciarmi direttamente coi ragazzi per fare progetti e scovare dei talenti nelle varie scuole professionali. Spingo molto i giovani a mettersi in gioco e questo regala una grande soddisfazione. Sono un professore che ascolta e ho scoperto che porsi senza giudicare lo studente, empatizzando con lui, ti porta a scoprire cose nuove. Sapere ascoltare crea delle unioni»

Per rivedere l’intera puntata con Alex clicca QUI


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista