Ducoli & Gaffurini: il mondo dello spettacolo post Covid

Scritto da su 28 Luglio 2020

Ospiti di Verona in Musica sono stati gli artisti bresciani Alessandro Ducoli e Valerio Gaffurini.
Alessandro, paroliere e cantante e Valerio, tastierista e produttore discografico, raccontano un punto di vista critico riguardo la difficile situazione nata in seguito al Covid-19.

Da veterani della musica il duo fatica a cogliere quale potrebbe essere la direzione da seguire per salvare quello che è il lavoro nel mondo dello spettacolo; certamente questi mesi hanno portato a galla grossi problemi presenti nel nostro paese, che vanno dalla svalutazione dello studio e impegno al quale il musicista di professione si dedica alla ribalta di pseudo-artisti che hanno colto l’occasione dei concerti live streaming e dei flash-mob solidali per annoverarsi il titolo di artisti.

«Fare musica non significa soltanto prendere una chitarra e suonare: è una costruzione che richiede pazienza, cultura, ma soprattutto creatività e inventiva, il coraggio di buttarsi sul palco e far uscire la propria anima, cosa che non tutti sono in grado di fare al giorno d’oggi. Oltre questo essere musicisti significa anche essere umili, essere consapevoli del fatto che il periodo che stiamo vivendo ha bisogno di una immediata coesione per risollevarci, certamente non di competizione o di persone incompetenti»

Guarda l’intervista al duo:

 

Le loro parole invitano a riflettere riguardo la dignità che spetta al loro mestiere, che ogni ascoltatore dal proprio piccolo può aiutare a costruire, non solo attivamente ma anzitutto con la convinzione che suonare non sia sinonimo di produrre note per divertimento.

Nel frattempo il duo è in ripresa: entro la fine dell’anno vedremo pubblicato il loro nuovo album Il cotone, che sarà anticipato da un singolo in uscita a settembre. Per seguirli visitate il sito internet www.ducoli.eu.


Opinioni del lettore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *



Current track

Title

Artist