Federica Tirelli: quando la musica classica sposa l’elettronica

Scritto da il 11 Novembre 2020

Le eleganti corde della violista Federica Tirelli risuonano ai microfoni di Radio Adige TV.
La passione inizia sin da giovane poiché avvolta dalla musica suonata in casa, proveniente dal papà e dai fratelli, ognuno con un modo diverso di raccontarsi, cosa che ha permesso Federica di coltivare non solo l’amore per la musica classica ma un’apertura a tutti i generi musicali.

«Penso esista una correlazione tra il carattere di una persona e la scelta di uno strumento. Sono personalmente innamorata della viola, ha un suono che nonostante non fosse stata la mia prima scelta, mi ha poi catturata».

Guarda l’intervista a Federica Tirelli:

Federica, in seguito al diploma italiano, si trasferisce a Maastricht in Olanda, per specializzare i suoi studi frequentando il secondo anno di master in music performance. Il suo percorso, pur rimanendo legato alla classica,  si macchia di influenze elettroniche e sperimentali e la sua tesi esplica perfettamente questa contaminazione.

«Influenze delle nuove tecnologie musicali sul processo creativo di uno strumento ad arco nelle live performance. Questo è il titolo della mia tesi.
La volontà di cimentarmi in questa ricerca inizia in realtà nel 2016, dopo un viaggio fatto a Berlino coi miei fratelli durante il quale avevamo partecipato a questo festival musicale dove gli artisti suonavano usuali strumenti utilizzando le ultime avanguardie e tecnologie musicali. Vedere e ascoltare questa cosa mi ha colpito molto e per questo ho deciso di farne oggetto di tesi. Mano a mano mi sono accorta trattarsi di una ricerca soprattutto umana, che coinvolge l’impegno di fantastici musicisti e studiosi, tra cui gli ingegneri del politecnico di Milano. Sono soddisfatta e curiosa di sapere come concluderò questo splendido viaggio».

Potete seguire le avventure olandesi di Federica seguendola sulle pagine Facebook Federica Tirelli e Instagram federicatirelli.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista