Francesco Arpino: «Scrivo canzoni per alieni»

Scritto da il 25 Agosto 2020

Francesco Arpino ci parla del suo brano inedito Canzoni Per Alieni, uscito venerdì 22 maggio. La canzone è la title track di un album in uscita a fine 2020, con la partecipazione del noto produttore Chris Thomas (The Beatles, Pink Floyd, Elton John).

Francesco, dopo molti anni passati ad essere solo produttore, ha deciso di riprendere la sua attività artistica lanciando canzoni cariche di ottimismo e Canzoni Per Alieni è uno di questi manifesti positivi che incita a cercare le soluzioni invece che rimuginare e lamentarsi, creando ulteriori problemi.

Il pezzo, composto nel 2019, è ironicamente dedicato a questi alieni, ovvero agli ascoltatori abituati a dare importanza alla musica più che all’immagine, vera protagonista della nostra epoca.

Francesco Arpino non vede questa moda caratteristica come ostacolo ai suoi messaggi; proprio come dimostra con la produzione del videoclip della canzone, un bellissimo corto animato che lo vede protagonista, riesce a congiungere all’immagine la sostanza che passa attraverso un sound brit-pop e una lirica intensa.

Guarda l’intervista a Francesco Arpino:

Secondo Francesco è inutile remare contro i cambiamenti rimpiangendo tempi passati; bisogna invece accettarli dimostrando che è possibile sfruttare i nuovi mezzi per trasmettere qualcosa di assolutamente creativo. Gli alieni sono stelle che «cercano di illuminare il buio», astri che vedono costituente della propria luce l’essere fragili, che non deve considerarsi errore ma racchiude anzi tutta la bellezza umana.

Siamo curiosi di ascoltare il prossimo singolo, in uscita il 4 settembre, e soprattutto l’album. Per rimanere aggiornati seguite Francesco Arpino su Instagram francescoarpino, Facebook Francesco Arpino Official e Youtube.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista