Gianfranco Continenza: parola all’originalità.

Scritto da su 18 Settembre 2020

Fare del suono di uno strumento la propria voce è un percorso di interiorizzazione tutt’altro che semplice; eppure nelle corde di Gianfranco Continenza questa fusione pare connaturata.

Chitarrista jazz fusion di fama internazionale, Gianfranco sceglie di sposare un genere che sia in grado di mantenersi aperto nei confronti di tutti gli altri, comprendendo non solo il jazz ma anche il blues, il funk, il rock, un’unione armonica complessiva che non regala solo un sound moderno ma soprattutto personalizzato ed unico.

Continenza studia alla Musicians Institute di Hollywood, dove si è graduato con il massimo dei voti al G.I.T. (Guitar Institute of Technology) nel settembre 1992. Il suo percorso fatto di studio e incontri preziosi l’ha portato a scrivere ed insegnare non solo al conservatorio di Pescara ma anche alla sua Contemporary Muisc Academy che compie ad oggi 22 anni.

Guarda l’intervista a Gianfranco Continenza:  

Durante il periodo di lock-down ha avuto modo di lavorare su nuovi pezzi pronti per un prossimo disco, in collaborazione col bassista Mark Egan e il batterista Massimo Manzi. Come è possibile ascoltare dalle sue composizioni, la musica di Gianfranco consente un’attenzione posta a molteplici livelli, che alla fine convergono nel vero intento proposto: la ricerca dell’originalità.

«E’ quello che insegno sempre ai miei allievi: l’originalità è fondamentale; è la ricerca di sé stessi ed è ciò che alimenta la creatività, permettendo di esporsi e ricercare un proprio stile. Per apprenderla bisogna studiare ma soprattutto suonare e mettersi in gioco».

Oltre agli album incisi, tra cui l’ultimo Vertical Horizons del 2019, Gianfranco Continenza pubblica il suo libro di didattica Il chitarrista Jazz/Fusion e l’improvvisazione modale creativa. Per rimanere aggiornati sull’uscita del suo prossimo album vi invitiamo a seguirlo su Spotify Gianfranco Continenza, Facebook Gianfranco Continenza e Instagram gianfrancocontinenza.


Opinioni del lettore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *



Current track

Title

Artist