Ivana Spagna: la musica che risuona dal cuore

Scritto da il 24 Maggio 2021

In collegamento telefonico parla la regina degli anni 80 Ivana Spagna, una fucina inarrestabile di idee e creatività attiva ancora oggi, dopo anni di carriera trascorsi  accanto alla musica.

Un grande affetto la lega alla città di Verona:«ho tantissimi ricordi di infanzia vivi; del resto non importa dove tu vada, il posto che rimane nel cuore è sempre quello di casa».

Una carriera di hit e successi che hanno risuonato nelle radio e stereo di tutti gli italiani, ma anche all’estero. Ad oggi un nuovissimo disco pubblicato, già acquistabile su tutte le piattaforme online, accompagnato da un singolo in formato vinile che presenta nel retro una cover della celebre Bridge Over Troubled Water: «questa canzone mi ha colpita in modo particolare. All’inizio ne ascoltavo la lirica senza tuttavia conoscerne il profondo significato, lasciandomi trasportare dalla descrizione di una pioggia che cade sotto il sole. Incuriosita ho approfondito per realizzare la tematica toccata, ahimè tremenda, quella della guerra, per cui quella pioggia apparentemente leggera raccontava qualcosa di più pesante. Ho comunque sentito che mostrare quanto le cose possano essere terribili fosse il modo giusto per evitar di ripetere certi errori, perciò mi sono decisa a realizzare il brano. Ero inoltre decisa a pubblicarlo nel periodo particolare che tutti noi vivevamo, quello del lockdown»

Da una idea che pare delle più semplici Ivana ha realizzato un brano di successo radiofonico: «ho imparato da anti tecnologica a usare il computer, ho collegato tastiera e microfono e nel guardaroba ho creato il mio studio. E’ stato bellissimo e ho provato una gioia incredibile nel creare  qualcosa senza tener conto di cosa fosse in regola al mercato. Ho badato a cosa mi suggeriva il cuore e forse il successo che ne è derivato ha risposto a questo segreto. Quando metti dentro l’emozione in quello che crei allora quella arriva».

L’album inedito, uscito in corrispondenza del Covid, non ha purtroppo goduto della giusta promozione, ma ora che la macchina sta ripartendo tutto sarà da recuperare. «Ringrazio le persone che mi seguono e che artisticamente mi danno vita; spero che il loro affetto sia legato alle canzoni e al fatto che sentano che tutto ciò che narro è assolutamente vero e sincero. Tanta è la gente che già dagli anni ottanta mi è stata vicina, anche nei momenti più duri».

Per ascoltare l’incredibile voce di Ivana e seguire le date del suo imminente tour visitate la sua pagina Facebook e seguitela su Youtube!!


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista