Smart Music, Alex Bacci: sensibilità e talento musicale

Scritto da il 25 Gennaio 2021

Casse accese e microfoni on per la nuova spassosa puntata di Smart Music, il format di Radio Adige Tv dedicato ad artisti emergenti e affermati. In palio il Premio Radio Adige Tv. Il vincitore verrà eletto in uno speciale live l’11 febbraio e porterà a casa un ricco bottino: un anno di promozione sul canale 640, la copertina del magazine Pantheon, interviste in esclusiva e tanto altro. Il di questa agguerrita competizione è il pubblico che esprime la propria preferenza lasciando like sulle pagine social di Radio Adige Tv.

Special guest di questa puntata è Alex Mari: cantante, musicista, autore e vocal coach. Ha un grande seguito sui social vantando un fan club ufficiale e numerosi followers.

Alex Mari in uno dei suoi live

La sua passione per la musica nasce da giovanissimo quando scopre la sua vocazione artistica nell’afosa estete del 1992 quando prende le prime lezioni di chitarra: rimane conquistato da quelle carezzevoli note e non la abbandona più.

Nel 2003 quando scrive la sua prima canzone ufficiale orgoglioso di farsi ascoltare.

E’ il momento di svolta e la sua carriera inizia un’ascesa inarrestabile fino ad essere consacrato come una delle voci più emozionanti del panorama musicale nazionale. 

Si laurea al conservatorio di Ferrara e incide numerosi inediti sempre accompagnato dalla sua adorata chitarra. E’ stato membro di diverse band a livello nazionale e non solo oltre a collaborare con i grandi nomi della musica.

Si alza il sipario sul secondo concorrente della serata: Alex Bacci

«E’ un periodo difficile per la musica ma tengo duro: la mia passione è dura da abbattere».

Inizia a suonare da giovanissimo grazie a suo papà che gli trasmette la passione per il pianoforte: «Mi iscrivo poi a scuola privata e al conservatorio per studiare organo. Ho quasi concluso il percorso e sto affrontando l’ultimo anno: è un percorso faticoso che dura 10 anni».

Inizia a comporre all’età di 15 anni, scrive i suoi inediti e li registra vincendo diversi importanti concorsi a livello nazionale tra cui il Tour Music Fest nella categoria pianisti. A votarlo come miglior giovane pianista anche Mogol, uno dei big della musica nazionale.

 

Guarda l’intervista e ascolta il brano

 

Alex Bacci è in gara a Smart Music con il brano Beautiful Moment che gli ha regalato la vittoria al concorso Fondazione Estro Musicale.  Un’animo di rara sensibilità e un talento musicale indiscusso: le sue dita si muovono rapide sui tasti catturando in un vortice di sensazioni.

«Con il pianoforte riesco a esprimere me stesso e le mie fragilità, la musica è una parte di me a cui non riesco a rinunciare. Infatti, i miei progetti si stanno intensificando e ho in cantiere un album, il primo, con tutti i miei inediti. Mi dedicherò a questo lavoro una volta finito il conservatorio. Intanto, non vedo l’ora di tornare a esibirmi nei live: mi manca tantissimo il contatto con il pubblico, il loro calore e la loro energia sono insostituibili».

Per votare Alex Bacci come vincitore del Premio Radio Adige Tv basta lasciare un like al post sulle pagine social fino al 10 febbraio. .

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista