Smart Music, Alex Silipo: «Andrea vive nella mia musica»

Scritto da il 27 Gennaio 2021

Torna a grande richiesta Smart Music, il format di Radio Adige Tv canale 640 che dà voce ai cantanti emergenti e affermati mettendo in palio l’ambito Premio Radio Adige Tv: il vincitore porterà a casa un anno di promozione sul canale 640, l’inserimento nella compilation ufficiale di Radio Adige Tv, la copertina del magazine Pantheon, interviste in esclusiva e tanto altro.

Giudice supremo, il pubblico da casa. Votare è semplice: basta lasciare un like al post dell’artista preferito sulle pagine Facebook e Instagram di Radio Adige Tv (tempo limite 11 febbraio). Il più cliccato sarà eletto vincitore e gli verrà assegnato il ricco bottino in uno speciale live previsto per la serata del 12 febbraio.

I conduttori Alain Marchetti e Annalisa Mazzolari accolgono il super ospite di oggi, Sasha Torrisi. Cantante, autore e pittore, un artista versatile e talentuoso su diversi fronti: anima creativa e spirito alternativo

Sasha Torrisi coinvolge il pubblico

La sua carriera musicale inizia nel 1997  con la band bresciana i Timoria sostituendo Francesco Renga come front man.

La svolta arriva grazie alla collaborazione con Mogol, uno dei mostri sacri della canzone nazionale.

Insieme ai Timoria gira l’Italia intera collaborando con artisti del calibro degli Articolo 31 e apre i concerti di Vasco Rossi, gli U2 e tantissimi altri. Vengono consacrati nell’olimpo della band italiane e Sasha Torrisi diventa una delle voci più iconiche.

La sua ultima fatica musicale è datata 2020: è l’album Itaca, nome evocativo che cattura in un fluttuante immaginario di viaggio e scoperta conoscitiva.

Secondo concorrente di questa scoppiettante puntata di Smart Music è Alex Silipo. Noto al pubblico italiano per il brano L’amore non è amore, uno dei tormentoni estivi che nel 2016 ha fatto ballare intere spiagge per tutta l’estate.

«Sono 15 anni che mi occupo di musica e intrattenimento, una passione viscerale e un lavoro entusiasmante. In questo arco di tempo ho portato a casa numerose esperienze significative e sono orgoglioso di aver prodotto 4 album. Il quinto è in uscita ed è frutto del lockdown: in un periodo di clausura forzata mi sono dedicato alla scrittura con la voglia di tornare dal mio pubblico più energico che mai».

Promotore instancabile del bicchiere mezzo pieno, sta ultimando i ritocchi all’ultimo album:  «Questa quinta fatica richiede dedizione e passione ma sono entusiasta del progetto musicale, non vedo l’ora di ricevere il feedback del pubblico. Hanno collaborato con me tanti artisti noti ed emergenti, uno su tutti Gianni Drudi, il mitico padre del Fiki Fiki».

Il brano in gara a Smart Music è Ricordo di Te, l’ultimo singolo del terzo album di Alex Silipo.

 

Guarda l’intervista e ascolta il brano

 

Una canzone che tocca le corde più profonde, che non lascia mai indifferenti. Ha una storia di sincero affetto:  «E’ dedicata ad Andrea: non un cantante ma un vero estimatore di musica. La via se lo ha portato via troppo presto ma, prima che ci abbandonasse, gli ho promesso che non sarebbe stato dimenticato. Il suo ricordo è diventato musica. Ho anche coinvolto sua mamma e la sua migliore amica: credo che il risultato sia da pelle d’oca e sono molto legato a questo brano, fa parte di me».

«Ho scelto questo brano oggi per ricordarci quanto siamo fortunati: nonostante il periodo difficile possiamo fare progetti e siamo liberi di sperare in un futuro migliore. La vita ci ha donato la facoltà di sperare ed è un privilegio che dovremmo apprezzare ogni giorno. C’è chi non ha più questa fortuna ma vive ancora di ricordi e musica».

Per votare Alex Silipo come artista preferito basta lasciare il proprio like sulle pagine social di Radio Adige Tv canale 640. Via libera a cuoricini e pollici alzati fino al 10 febbraio.

Clicca qui per votare!

Facebook              Instagram


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista