Smart Music, Dany De Santis: tormentoni indie-pop

Scritto da il 15 Gennaio 2021

Continua l’energica carrellata di ospiti e artisti a Smart Music, il nuovo format di Radio Adige Tv dedicato agli artisti emergenti e affermati del panorama musicale nazionale. In palio, il Premio Radio Adige Tv: per il vincitore un anno di promozione sul canale 640, la copertina del magazine Pantheon, interviste in esclusiva e tanto altro ancora.

Ospite d’onore di questa frizzante puntata, Marianna Cataldi.

Cantautrice e compositrice di origine tarantina, si trasferisce a Milano dove esplode la sua carriera musicale.

L’energica e affascinante Marianna Cataldi

Studia e si esibisce fin da bambina ma la sua scalata artistica inizia negli anni ’90 quando avvia diverse collaborazioni nel mondo del cinema. Vanta diverse sigle di cartoni animati e  jingles radiofonici.

La Disney la sceglie come voce leader nella versione italiana di Mulan: nella colonna sonora del film d’animazione Marianna interpreta le canzoni Riflesso e Molto onore ci darai.

Negli anni la sua scalata al successo è inarrestabile fino a diventare un riferimento del panorama musicale italiano con oltre dieci dischi e numerosi singoli anche in inglese.

Volume altissimo per il primo concorrente di questa scoppiettante puntata, via il sipario per Dany De Santis.

«Sono laureato in pianoforte al conservatori dell’Havana, la mia città di origine a Cuba. Ho sempre lavorato come produttore musicale promuovendo tanti artisti del sud America, sia affermati che emergenti. E’ stata un’esperienza decisiva che mi ha formato come professionista e come persona».

Dany De Santis arriva in Italia nel 2017 per un contratto di lavoro come produttore: «Ho trovato un panorama musicale completamente diverso rispetto a quello in cui ero solito lavorare, il mercato europeo ha delle dinamiche differenti rispetto a quello che struttura l’altra parte del mondo. Così mi sono messo a studiare e analizzare le tendenza: mi sono reinventato e adattato a quelli che sono i gusti del pubblico italiano».

In questo modo, nel 2018, prende avvio la sua carriera di cantante  e riscuote un successo immediato grazie a delle collaborazioni con importanti etichette e artisti, tra cui i Boomdabash.

«Mi piace la musica dei tormentoni, quello canzoni che sento canticchiare: è un genere definito commerciale ma che deve essere di qualità. Sul livello dei miei brani non transigo, fisso io stesso l’asticella molto alta. E’ importante però sapersi adattare ai cambiamenti, alla variazione di gusti e preferenze andando incontro al pubblico. La versatilità è una caratteristica fondamentale in un artista».

Dany De Santis è in gara a Smart Music il brano Solo Noi. Ascoltalo e guarda il video.

«Il mio genere si colloca a metà tra l’indi e il pop. Mi piace raccontare storie e trasmettere emozioni: ogni brano nasce da un’esperienza vissuta. Non mi fermo mai, scrivo e compongo senza sosta: infatti, ho già pronto il singolo dell’estate 2021 e spero diventi un tormentone come quello degli scorsi anni. Prima però, come anticipazione, sto concludendo un inedito che uscirà nei tra marzo e aprile. Non mi stanco mai di fare musica perché quando lavoro è sinonimo di passione non esiste la fatica».

Per votare Dany De Santis come artista preferito basta lasciare un like sulle pagine social di Radio Adige Tv. Per decretare il vincitore del Premio Radio Adige Tv, il pubblico da casa ha tempo fino al 10 febbraio.

👉🏻Clicca qui!

Facebook                             Instagram


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista