Smart Music, Fabio Garante: «La chitarra? Il mio grande amore»

Scritto da il 5 Febbraio 2021

On air con Alain Marchetti e Annalisa Mazzolari, gli ironici conduttori di  Smart Music: il format di Radio Adige Tv canale 640 dedicato alla musica di qualità. Artisti emergenti e affermati si danno battaglia per conquistare l’ambito Premio Radio Adige Tv: il più talentuoso porterà a casa un anno di promozione musicale sul canale 640, la copertina del magazine Pantheon, interviste in esclusiva e tanto altro.

Giudice d’eccezione, il pubblico da casa. Per scegliere il proprio artista o band preferito basta lasciare like al post sulle pagine Facebook e Instagram di Radio Adige Tv: chi accumula più pollici e cuoricini verrà eletto vincitore in uno scintillante live previsto per l’11 febbraio con tanti ospiti e musica di qualità.

Rullo di tamburi per il super ospite della puntata: Maxy Sound.

Maxy Sound al lavoro

Manager ed esperto di musica, è produttore e proprietario di un’etichetta discografica. Nel suo spaziale e attrezzatissimo studio di registrazione incidono pezzi alcuni degli artisti più famosi dell’attuale panorama musicale.

A Bussolengo, in provincia di Verona, è allestito questo magico spazio dove ogni giorno si avvicendano numerosi cantanti per dare forma a quelle che diventeranno delle hit.

Deus ex machina dell’etichetta discografica, si occupa della regia e siede tutto il giorno alla postazione di comando.

Cambio scena per il secondo concorrente in gara: è a Smart Music Fabio Garate.

Giovane e talentuoso chitarrista, vanta collaborazioni con noti artisti del mondo dello spettacolo ma la sua storia nasce anni fa: «Ho ascoltato per la prima volta i Queen quando avevo 10 anni: è stata un’esplosione di suoni ed emozione. Indimenticabile. Da quel momento ho conosciuto il potere della musica e ho subito il suo fascino, lo stesso che mi accompagna ancora oggi ogni giorno».

Dopo un breve intermezzo calcistico, recupera a pieno regime la sua carriera musicale studiando al conservatorio: «Ho sempre lavorato sodo per una solida formazione musicale, anche classica, perché credo si ala base imprescindibile per ogni artista. Oggi, il mio beckground, mi permette di collaborare con i big della musica italiana: Bobby Solo e Gianni Drudi. Inoltre, sono un insegnante in diverse scuole».

Fabio Garante ha già pubblicato due album da solista: il primo nel 2017 e il secondo lo scorso anno dal titolo Freedom.

E’ in gara a Smart Music con una cover strumentale di Caruso, il brano dei brani dell’immenso Lucio Dalla.

 

Guarda l’intervista e ascolta il brano

«Lavorare come musicista e artista è qualcosa di incredibile: dinamico, travolgente e mai banale. Impari qualcosa di nuovo ogni giorno, ogni collaborazione è più entusiasmante di quella precedente perché ti fa crescere come persona e come artista. Non vedo l’ora di tornare a fare live al fianco di Bobby Solo e Gianni Drudi: la mia chitarra è fedele compagna dei loro tour e suonare live trasmette un’energia insostituibile».

Per votare Fabio Garante basta lasciare like al post sulle pagine social di Radio Adige TV fino al 10 febbraio.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista