Smart Music, FattoSano: il Buffet più rap che ci sia

Scritto da il 12 Gennaio 2021

Microfoni accesi e volume al massimo per la nuova energica puntata di Smart Music, il format di Radio Adige Tv dedicato ai talenti emergenti e affermati del panorama nazionale. In palio, l’ambito Premio Radio Adige Tv: per il vincitore, un anno di promozione sul canale 640, la copertina del magazine Pantheon, interviste e tanto altro.

L’eclettico chitarrista Gianfranco Continenza

Chitarrista, compositore, arrangiatore e docente; si è guadagnato la fama come Jazz/Fusion guitar wizard: è Gianfranco Continenza il super ospite di questa puntata.

Nel 1998, dopo gli studi in California, fonda la Contemporary Music Academy di Pescara, una delle più avanzate scuole di chitarra in  Europa.

Ha prodotto 3 album solisti: The Past Inside The Present (2008), Dusting The Time (2013) e Vertical Horizons (2019).

Si alza il sipario per il primo concorrente di questa energica puntata: gli ironici conduttori Alain Marchetti e  Annalisa Mazzolari danno il benvenuto all’irriverente FattoSano.

All’anagrafe Riccardo Marchiori, classe 1992, si appassiona di musica e decide di creare il suo alter ego nel 2011: «Il nome bizzarro, un divertente accostamento, nasce da un duo che ho creato con un mio amico diversi anni fa: il sodalizio artistico si è sciolto ma è un’esperienza particolarmente significativa che mi ha formato come professionista e come persona. Ho tenuto il nome a cui sono affezionato declinandolo al singolare: così ho dato slancio alla mia carriera cimentandomi in performance da solista»

FattoSano si esibisce in un genere tutto suo, difficile da etichettare: «I miei testi sono ironici e incisivi, liberamente ispirati all’album Domani Smetto degli Articolo 31. Mi diverto ad accostare il rap a sonorità rock. Mi reputo contro tendenza rispetto ai rapper contemporanei che cavalcano l’onda amara della malinconia; io, invece, sono più aperto e positivo anche se i miei brani hanno come minimo comune denominatore una critica alla società, a quelli che sono i problemi da affrontare ogni giorno».

                                         Riccardo Marchiori in arte FattoSano

In direzione ostinata e contrario, FattoSano sfida gli altri concorrenti di Smart Music con il brano Buffet tratto dall’album Il Ballo del Grizzly: «E’ uscito il 3 luglio 2020 e le strumentali sono di Adriano Vecchio. E’ un lavoro frutto di tanta fatica ma che è sgorgato fuori dal mio cuore e dalla mia mente in modo quasi spontaneo. E’ colorato, ironico e divertente proprio come me. Ha catturato tutti in breve tempo finendo perfino al Tg nazionale: ne sono davvero contento».
Work in progress e tanti progetti per il futuro, FattoSano non molla un colpo: «Sto scrivendo nuovi pezzi e ho in cantiere diversi live: il contatto umana è la parte preferita del mio lavoro».
Per votare FattoSano come artista preferito basta lasciare like al post sulle pagine Facebook e Instagram di radio Adige Tv. Via libera a cuoricini e pollici alzati fino al 10 febbraio. 

Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista