Smart Music, Marco Conte: un amore indie-rap

Scritto da il 27 Gennaio 2021

In onda con una nuova spumeggiante puntata di Smart Music, il format di Radio Adige Tv canale 640 dedicato ai talenti emergenti e affermati del panorama musicale. Sfida a colpi di inediti per aggiudicarsi l’ambito Premio Radio Adige Tv: il vincitore porterà a casa un anno di promozione sul canale 640, l’inserimento nella compilation ufficiale di Radio Adige Tv, la copertina del magazine Pantheon, interviste in esclusiva e tanto altro.

Giudice supremo, il pubblico da casa. Votare è semplice: basta lasciare un like al post dell’artista preferito sulle pagine Facebook e Instagram di Radio Adige Tv (tempo limite 11 febbraio). Il più cliccato sarà eletto vincitore e gli verrà assegnato il ricco bottino in uno speciale live previsto per la serata del 12 febbraio.

I brillanti conduttori Alain Marchetti e Annalisa Mazzolari sono pronti a dare il benvenuto per il grande ospite di questa puntata: rullo di tamburi per Sasha Torrisi. Cantante, autore e pittore, un artista versatile e talentuoso su diversi fronti: anima creativa e spirito alternativo.

Sasha Troisi si diverte durante un live

Nato a Parma nel 1973, ha studiato fin da giovane prima il pianoforte e poi la chitarra, mentre l’inclinazione al canto è stata una costante del suo amore per la musica. Si è fatto le ossa suonando con alcune band in piccoli locali della sua città nei primi anni ‘90. Il suo stile riconoscibile e originale gli concede di farsi riconoscere nell’ambiente musicale e di farsi strada.

La sua carriera musicale inizia nel 1997 quando entra a far parte della band bresciana i Timoria sostituendo Francesco Renga come front man.

La svolta della sua carriera musicale è la collaborazione con Mogol, uno dei mostri sacri della canzone nazionale.

Insieme ai Timoria gira l’Italia intera collaborando con artisti del calibro degli Articolo 31 e apre i concerti di Vasco Rossi, gli U2 e tantissimi altri. Vengono consacrati nell’olimpo della band italiane e Sasha Torrisi diventa una delle voci più iconiche.

Primo concorrente della puntata è Marco Conte, direttamente dalla provincia di Varese.

Appassionato di musica fin da bambino, dopo diverse sperimentazioni inizia una vera e propria carriera artistica:  «Ho inaugurato la mia esperienza nelle performance live 5 anni fa come membro di una band punk rock. Ho proseguito come solista folk con sfumature indi e infine sono passato al rap mantenendo sempre la mia peculiarità di scrittore e compositore. Queste esperienze mi hanno formato e arricchito, un bagaglio importante per avviare la mia carriera da solista. Oggi, il mio genere è fondato sulla cultura della parola tipica del rap e quella cromia insolita che caratterizza l’indi».

Il brano in gara a Smart Music è Frangia, la storia struggente di un amore che si sta eclissando compete per conquistare il Premio Radio Adige Tv.

 

Guarda l’intervista e ascolta il brano di Marco Conte

 

«Energia, armonia e originalità sono le parole chiave che mi guidano. Dalla combinazione di questi imperativi nasce il singolo Frangia, uscito nel 2020 e disponibile in tutti i digital store. Mi sono divertito a girare la clip che è frutto di un lavoro di squadra: ringrazio il mio insostituibile team».

Una fucina di idee e talento, Marco Conte vuole tornare a fare live e ha grandi progetti per il futuro:  «Vedere nascere la musica è un’emozione. In cantiere diverse collaborazioni con artisti nazionali, un album e tante performance. Mi sto cimentando anche in esperienze di cantautorato che verranno interpretati da cantanti emergenti. Sto vivendo un’insostituibile avventura».

Per votare Marco Conte come artista preferito basta lasciare like al post sulle pagine social di Radio Adige Tv. Via libera a pollici alzati e cuoricini fino al 10 febbraio.

Clicca qui e vota!

Facebook                 Instagram

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista