Smart Music, Sara Fortini: «Canto l’amore in versione pop-soul»

Scritto da il 1 Febbraio 2021

Febbraio, si sa, è umido e piovoso. Quale modo migliore di iniziare questo freddo mese se non con l’energia di Smart Music, il format targato Radio Adige Tv canale 640 dedicato ad artisti emergenti e affermati del panorama musica.

Accesa sfida a colpi di inediti per i numerosi artisti in gara: il più talentuoso porterà a casa l’ambito Premio Radio Adige Tv. Ricco nottino: un anno di promozione sul canale 640, la copertina del magazine Pantheon, interviste in esclusiva e tanto altro.

A scegliere il fortunato vincitore la giuria più severa: il pubblico da casa. Votare è semplice, basta lasciare like al post del cantante o band preferita sulle  pagine Facebook e Instagram di Radio Adige Tv fino al 10 febbraio.

Scintillante serata finale prevista per l’11 febbraio quando verrà eletto il vincitore con uno speciale live ricco di ospiti e tanta musica di qualità.

ladies and gentleman, l’ospite d’onore di questa energica puntata è il grande Renato Caruso.

Il chitarrista Renato Caruso

Chitarrista e compositore, inizia a suonare all’età di 6 anni quando conosce chitarra e pianoforte. Nel corso degli studi musicali affina la tecnica e impara a suonare numerosi strumenti.

Ha lavorato cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, Una Città Per Cantare, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria, solfeggio e informatica musicale.

Renato Caruso si è esibito con Ron, i Dik Dik, Red Ronnie Fabio Concato. Inoltre,  ha organizzato stage per Biagio Antonacci e Ornella Vanoni; è stato consulente musicale Mediaset per la trasmissione Caduta Libera di Gerry Scotti. Nel 2015 ha pubblicato il suo primo libro LA MI RE MI dedicato a Pino Daniele.

Il chitarrista crotonese è inoltre l’inventore di un nuovo genere musicale, la Fujabocla, che mescola vari stili musicali tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica.

Nel 2016 ha pubblicato il suo primo album di chitarra acustica ARAM. Nell’estate del 2017 ha aperto la tappa calabrese del tour di Alex Britti. Il suo nuovo album di inediti solo guitar è Pitagora pensaci tu uscito nel 2019.

Oggi vanta numerose collaborazioni con importanti artisti del panorama nazionale e diverse cattedre in accademie sparse per l’Italia come docente di chitarra e teoria musicale.

Largo al primo concorrente della serata: Sara Fortini.

Da Soave in provincia di Verona, inizia a cantare da adolescente. La sua passione per la musica viene coltivata nel corso degli anni grazie alla collaborazione con diversi maestri e artisti: «Il mio progetto da solista è nato recentemente, ha preso forma durante il lockdown: è nato dalla riflessione e dalla consapevolezza. Non è stato un momento colmo di negatività, ho voluto vedere il lato positivo cercando di recuperare sogni lasciati chiusi nel cassetto. Non è mai troppo tardi per spolverare un desiderio e provare a dargli forma».

Partita col rock, Sara Fortini ha virato poi verso sonorità indi fino ad approdare al pop: «Ho studiato canto jazz al conservatorio di Vicenza, una formazione preziosa e solida che mi ha permesso di dare vita al mio nuovo progetto. Negli ultimi anni, infatti, mi sto dedicando a pezzi pop-soul sia in italiano che in inglese».

Sara Fortini è in gara a Smart Music con il brano There is no love: guarda l’intervista e ascolta il singolo.

 

Una tessitura di sonorità estremamente studiata in perfetta armonia con una voce coinvolgente ed emozionante: «Sono fiera del mio progetto e ora è disponibile su tutte le piattaforme digitali in doppia versione, studio e acustica. Sono soddisfatta ma non mi fermo: a breve uscirà il nuovo disco nato in collaborazione con un pianista e qualche cover. Il grande obiettivo di questo 2021 è un ep che porti esclusivamente la  mia firma: tra i brani che ho in mente di inserire, sicuramente, ci sarà quello in gara a Smart Music. There is no love».

Per votare Sara Fontini come artista preferito basta lasciare like al post sulle pagine Facebook e Instagram di Radio Adige Tv fino al 10 febbraio.


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista