Smart Music, Sconosciuto: pop-rap matematico per ritrovare se stessi

Scritto da il 9 Febbraio 2021

Smart Music torna in radiovisione con una nuova puntata scandita da musica di qualità e tanto divertimento.

La fine della trasmissione si avvicina e la competizione diventa sempre più accesa. Tic toc, scorrono le lancette per l’elezione dell’artista o band più talentuoso del contest di casa Radio Adige Tv.

Sul canale 640 si sfidano a colpi di inediti i migliori artisti affermati ed emergenti del panorama musicale.

Il migliore porterà a casa l’ambito Premio Radio Adige Tv: un anno di promozione sul canale 640, l’inserimento del proprio brano nella compilation di Radio Adige, la copertina di Pantheon, interviste in esclusiva e tanto altro.

A scegliere il fortunato vincitore la giuria più severa: il pubblico da casa. Votare è semplice, basta lasciare like al post dell’artista o della band preferita sulle pagine Facebook e Instagram di Radio Adige Tv fino al 10 febbraio.

Conto alla rovescia per la grande serata finale dell’11 febbraio: uno scintillante live in cui verrà svelato il nome del vincitore in compagnia di grandi ospiti della musica nazionale.

Chiusura in grande stile sempre in compagnia degli iconici conduttori, Alain Marchetti e Annalisa Mazzolari.

Big di questa puntata, due dei maggiori manager e organizzatori di eventi musicali d’Italia: Marika Poldrugovac e Gigi Liviero. Fondatori e motori di Rock Concerti.

Marika Poldrugovac e Gigi Liviero, manager di Rock Concerti

L’agenzia nel corso degli anni è diventata punto di riferimento nel panorama nazionale grazie alla collaborazione con artisti provenienti da tutto il mondo e grandi reti di diffusione televisiva.

Inoltre, Marika Poldrugovac e Gigi Liviero,  vantano una collaborazione con la Santa Sede in occasione della XX Giornata Mondiale della gioventù.

La lista dei successi sarebbe infinita: dalle reti nazionali, a San Remo, fino ai grandi enti di soccorso e ai big in esclusiva della musica italiana come Giuseppe Povia.

La Rock Concerti promuove cantanti emergenti e affermati del panorama musicale nazione, oltre che cabarettisti, deejay e artisti poliedrici per un percorso a 360 gradi tra il palco e il business.

Volume al massimo per il secondo concorrente della puntata: Sconosciuto.

«Non mi identifico in nessun genere definito. Nei miei brani emerge chiaramente l’influenza del rap ma non pienamente, ci sono tante cromie e tante sfumature diverse che non possono essere etichettate. Inoltre, voglio prendere le distanze dal mondo del rap perché, purtroppo, oggi viene visto come un ambiente degenerato e senza cultura scandito da brani principalmente autocelebrativi».

L’ispirazione è l’elettronica che viene declinata in chiave pop e rap a seconda della tematica affrontata: «Da qui prende forma il mio nome d’arte: Per meglio comunicare e far assumere al pezzo un valore catartico e di insegnamento, spesso, ho scritto in terza persona. E’ un modo per parlare a me stesso e agli altri, come se mi stessi guardando allo specchio».

All’anagrafe Elia Pirello, Sconosciuto ha come obiettivo de-personalizzare i suoi brani permettendo agli altri di identificarsi nelle strofe e nelle storie di vita che mette in musica: «Indago l’animo umano nei sentimento e nelle emozioni. Tuttavia, credo, che nessuno possa conoscersi fino in fondo e tanto meno arrivare a scoprire la vera natura dell’altro. Quindi è come se, a questo mondo, fossimo tutti sconosciuti».

Sconosciuto è in gara a Smart Music con il singolo Legge Matematica: guarda l’intervista e leggi il brano

Un sound trascinante, la storia di un giovane uomo che cerca di trovare un equilibrio tra tesi e antitesi che scandiscono come un pendolo le sue giornate. Un artista che sperimenta per scoprire la formula giusta “Mentre rema in un grande mare di iperboli”: «E’ un brano che vuole arrivare nella sua semplicità ma, dal punto di vista compositivo e di testo, è davvero complesso. E’ accattivante e canticchiabile ma, allo stesso tempo, fornisce degli spunti di riflessione su tematiche centrali nella nostra vita».

Pieno di talento e fucina di idee innovative, Sconosciuto, ha un fitto planning artistico per i prossimi mesi: «Sta per uscire un nuovo album in cui rivisiterò canzoni del cantautorato italiano classico: ad esempio, un famosissimo brano di Rino Gaetano è diventato un reggaeton tutto da ballare. E’ un progetto originale, un grande esperimento di musica innovativa. E’ la mia personale chiave di lettura per comunicare quello che sono».

Per votare Sconosciuto come artista preferito basta lasciare like al post sulle pagine Facebook e Instagram di Radio Adige Tv. Via libera a cuoricini e pollici alzati in attesa di scoprire il vincitore dell’ambito Premio Radio Adige Tv che verrà svelato in un super live giovedì 11 febbraio.

 

👇🏻Per votare clicca qui! 

Facebook                   Instagram

 

 


Opinione dei lettori

Commenta

La tua email non sarà pubblica. I campi richiesti sono contrassegnati con *



Traccia corrente

Titolo

Artista