Verona capitale della pesistica giovanile dal 5 al 7 novembre
Scritto da Redazione il 29 Ottobre 2021
Verona diventa il “faro” della pesistica dopo la pandemia: il 5 novembre ci sarà un convegno internazionale proprio sull’argomento, mentre il 6 e il 7 novembre si svolgeranno i campionati esordienti. Ne parla ai nostri microfoni Claudio Toninel, responsabile del settore pesistica della Fondazione M. Bentegodi.
«Noi che ci approcciamo all’attività giovanile dobbiamo acquisire sempre più competenze e informazioni: non siamo solo allenatori per i giovani, ma anche educatori sportivi. I giovani devono avere tre fonti di educazione: la famiglia, la scuola e lo sport. Se nell’ambito sportivo trovano insegnanti-educatori perfezioneranno la loro educazione psicofisica», racconta Toninel in merito al convegno.
«La Federpesistica, come tutte le federazioni, ha subito un grande stop relativo all’emergenza sanitaria. Siamo stati fermi un anno; quest’anno abbiamo ripreso l’attività ma tutte le gare nazionali sono state organizzate principalmente a Roma. Questo è il primo campionato dopo due anni che si sposta dalla capitale e arriva a Verona e per noi è un forte segnale di ripresa».
Guarda l’intervista: