Pop lirico in Arena con il Volo

Scritto da su 17 Dicembre 2019

Pronti per altri dieci anni insieme, forse anche venti, magari di più. I tre ragazzi del Volo celebrano il primo decennio di carriera con una serie di eventi, un nuovo album e un nuovo tour; la prossima estate torneranno, infatti, in concerto in Italia per due date speciali tra cui quella del 30 agosto all’Arena di Verona.

La loro carriera cominciata nel 2009 dal talent show canoro “Ti lascio una canzone” e prosegue con alcuni punti fermi ai quali, ammettono, sono arrivati dopo aver provato anche altre strade. La chiave del loro successo è il pop lirico, vorrebbero essere gli eredi di Pavarotti e Bocelli e il loro obiettivo resta portare per il mondo la cultura musicale italiana che «non è quella di Sfera Ebbasta e del genere trap, anzi,  secondo me – ha aggiunto, in un incontro con il trio nella sede Sony, uno dei tre componenti, Piero Barone, 26 anni – bisognerebbe controllare alcuni testi, alcuni messaggi che si mandano ai giovani, credo che un ordine, un messaggio pulito sia necessario darlo ogni tanto.» «Questo è un giudizio soggettivo – interviene Ignazio Boschetto, 25 anni – esiste la libertà di espressione degli artisti ma ogni tanto passano dei messaggi “brutti».

«Radio, internet, streaming hanno un’influenza molto importante sui dischi e sugli artisti e sicuramente il Volo non è un gruppo da streaming, lo ascolti due o tre volte al giorno, mentre un gruppo di trap 150 volte – ha aggiunto il trio – Il nostro messaggio riusciamo a trasmetterlo soprattutto attraverso la tv, le persone si sono affezionate a noi vedendoci cantare, rimane l’unico mezzo con quale possiamo farci conoscere: del resto siamo nati in un talent show». «Io all’inizio volevo fare cose più giovanili – ha ammesso Gianluca Ginoble, 24 anni – Poi ho capito quale era strada giusta».

L’album “10 Years”, uscito in tutto il mondo l’8 novembre, racchiude i migliori successi della carriera dei due tenori e il baritono, da “O sole mio” a “My Way”, sia con brani registrati che con nuove registrazioni live.

Dopo l’Instant tour di novembre che, partendo da Roma ha visto poi uno speciale mini live in Piazza Duomo a Milano il 10 novembre, il trio, partirà a gennaio per i live in Nord America. La prossima estate tornerà in concerto in Italia per due date speciali: il 30 agosto all’Arena di Verona e il 4 settembre al Teatro Antico a Taormina.


Opinioni del lettore

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *



Continua a leggere

Current track

Title

Artist